ESAME DI STATO ROMA - I PROVA
PREPARA L'ESAME
NOVEMBRE 2012
Tema estratto:
il candidato descriva un contesto o fenomeno nel quale il tema della comunicazione e del linguaggio sia rilevante. In particolare il candidato descriva:
- una teoria e gli autori maggiormente significativi
- la collocazione storico sociale
- i collegamenti della teoria con il contesto o fenomeno descritti
- quali tipologie di intervento la teoria consente di ipotizzare
non estratte
il candidato descriva un contesto o fenomeno nel quale il tema della frustrazione e del conflitto sia rilevante. In particolare il candidato descriva:
- - una teoria e gli autori maggiormente significativi
- - la collocazione storico sociale
- - i collegamenti della teoria con il contesto o fenomeno descritti
- - quali tipologie di intervento la teoria consente di ipotizzare
il candidato descriva un contesto o fenomeno nel quale il tema del gruppo sia rilevante. In particolare il candidato descriva:
- - una teoria e gli autori maggiormente significativi
- - la collocazione storico sociale
- - i collegamenti della teoria con il contesto o fenomeno descritti
- - quali tipologie di intervento la teoria consente di ipotizzare
GIUGNO 2012
TRACCIA ESTRATTA
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema dello stress sia particolarmente rilevante.
In particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- la collocazione storica della teoria
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
TRACCE NON ESTRATTE
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema apprendimento e memoria sia particolarmente rilevante.
In particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- la collocazione storica della teoria
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema dell'aggressività sia particolarmente rilevante.
In particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- la collocazione storica della teoria
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
NOVEMBRE 2011
TRACCIA ESTRATTA Motivazione e stati di attivazione fisiologica. Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell'autore. TRACCE NON ESTRATTE emozioni e comportamento sociale. Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell'autore. percezione e valutazione di sè e degli altri. Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell'autore.GIUGNO 2011
TRACCIA ESTRATTA Il candidato esponga un modello di riferimento sul tema del ruolo dell'esperienza nell'adattamento individuale e sociale illustrando: - i lineamenti teorici del modello scelto e i relativi costrutti - un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegare TRACCE NON ESTRATTE Il candidato esponga un modello di riferimento sulla soluzione dei problemi, illustrando: - i lineamenti teorici del modello scelto e i relativi costrutti - un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegare Il candidato esponga un modello di riferimento sul tema della gestione delle emozioni illustrando: - i lineamenti teorici del modello scelto e i relativi costrutti - un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegareNOVEMBRE 2010
TRACCIA ESTRATTA
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della comunicazione sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema
della comunicazione.
In particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
TRACCE NON ESTRATTE
1) Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema dell’apprendimento sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema
dell’apprendimento.
In particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
2) Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della percezione sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema
della percezione.
In particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
GIUGNO 2010
TRACCIA ESTRATTA
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della memoria sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema
della memoria.
In particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della posizione teorica prescelta.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
TRACCE NON ESTRATTE
1) Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della emozione sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema
della emozione.
In particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della posizione teorica prescelta.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
2) Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della aggressività sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema
della aggressività.
In particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della posizione teorica prescelta.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
NOVEMBRE 2009
TRACCIA 1
Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti della motivazione esaminando:
1. i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici
2. i metodi di indagine di ciascuno
3. i risvolti applicativi di ognuno dei due.
Il/la candidato/a confronti criticamente i punti di forza e di debolezza di entrambi i modelli.
TRACCIA 2
Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti dell’apprendimento esaminando:
1. i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici
2. i metodi di indagine di ciascuno
3. i risvolti applicativi di ognuno dei due.
Il/la candidato/a confronti criticamente i punti di forza e di debolezza di entrambi i modelli.
TRACCIA 3 (ESTRATTO)
Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti della percezione esaminando:
1. i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici
2. i metodi di indagine di ciascuno
3. i risvolti applicativi di ognuno dei due.
Il/la candidato/a confronti criticamente i punti di forza e di debolezza di entrambi i modelli.
TRACCIA 4 (ESTRATTA) PER M-Z
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della personalità sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema
della personalità.
Il particolare il/la candidato/a illustri:
- una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
- I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
- I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
- Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della posizione teorica prescelta.
- Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di
GIUGNO 2009
TRACCIA 1
Il/La candidata/o, con riferimento ad una teoria della memoria illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidata/o prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato e motivi la scelta compiuta.
TRACCIA 2
Perché le persone (adulti o bambini) in alcune situazioni agiscono in maniera prosociale (aiutando e manifestando affetto verso altre persone) mentre in altre situazioni agiscono con comportamenti antisociali (mostrando ostilità, aggressione o pregiudizio)? La/il candidata/o risponda in maniera articolata a questa domanda facendo riferimento a uno specifico modello teorico e a un possibile contesto di intervento psicologico.
TRACCIA 3 (ESTRATTA)
Il/La candidata/o, con riferimento ad una teoria dello sviluppo linguistico illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidata/o prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato e motivi la scelta compiuta.
NOVEMBRE 2008
TRACCIA 1 (ESTRATTA)
Il/La candidato/a, con riferimento ad una teoria a sua scelta sul tema delle emozioni, illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidato/a prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato.
TRACCIA 2
Il/La candidato/a, con riferimento ad una teoria a sua scelta sul tema della comunicazione e del linguaggio, illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidato/a prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato.
TRACCIA 3
Il/La candidato/a, con riferimento ad una teoria a sua scelta sul tema della personalità, illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidato/a prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato.
GIUGNO 2008
TRACCIA 3
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della Memoria illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
NOVEMBRE 2007
Il candidato esponga e discuta criticamente una o più teorie o modelli sul tema della cooperazione/conflitto illustrando:
a) i lineamenti generali di teoria di riferimento;
b) le metodologie di indagine;
c) i risvolti applicativi negli ambiti della psicologia clinica o del lavoro o sociale o dello sviluppo.
GIUGNO 2007
TRACCIA 1
Il candidato/a esponga una teoria sul tema della MEMORIA, illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
TRACCIA 2
Il candidato/a esponga una teoria sul tema delle EMOZIONI, illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
TRACCIA 3
Il candidato/a esponga una teoria sul tema dell’APPRENDIMENTO, illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
NOVEMBRE 2006
TRACCIA 1
I modelli comportamentale e cognitivo: principi teorici di base e prospettive di intervento psicologico in uno o più settori della disciplina.
TRACCIA 2
La rilevanza trasversale ai vari ambiti della psicologia del tema della comunicazione e dei linguaggi. Evoluzione di paradigmi teorici e metodologie di indagine ad essi ispirati in uno specifico contesto di intervento.
TRACCIA 3
I modelli della psicologia generale contribuiscono a fondare l'intervento psicologico: proporre le connessioni tra uno o più paradigmi teorici e le loro prospettive metodologiche.
GIUGNO 2006
TEMA ESTRATTO
TRACCIA 2
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema dei processi percettivi
illustrando:
• i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi;
• i principali costrutti e le variabili prese in considerazione;
• le metodologie d'indagine;
• i risvolti applicativi
TEMI NON ESTRATTI
TRACCIA 1
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema "frustrazione e conflitto" illustrando:
• i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi;
• i principali costrutti e le variabili prese in considerazione;
• le metodologie d'indagine;
• i risvolti applicativi
TRACCIA 3
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della comunicazione illustrando:
• i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi;
• i principali costrutti e le variabili prese in considerazione;
• le metodologie d'indagine;
• i risvolti applicativi
NOVEMBRE 2005
TEMA 1
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema dell'Apprendimento illustrando:
• i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
• i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
• le metodologie di indagine
• i risvolti applicativi
TEMA 2
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema delle Emozioni illustrando:
• i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
• i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
• le metodologie di indagine
• i risvolti applicativi
TEMA 3
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della Memoria illustrando:
• i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
• i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
• le metodologie di indagine
• i risvolti applicativi
GIUGNO 2005
TRACCIA 1
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della comunicazione illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- il suo legame con il tema del conflitto
- i risvolti applicativi
TRACCIA 2
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della motivazione illustrando:
- il lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- il suo legame con il tema delle emozioni
- i risvolti applicativi
TRACCIA 3
II candidato/a esponga un modello teorico a sua scelta tra quelli che hanno caratterizzato lo sviluppo della psicologia, illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
NOVEMBRE 2004
TRACCIA1.
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della comunicazione illustrando:
- il lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
TRACCIA 2.
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della personalità e dei meccanismi di difesa illustrando:
- il lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
TRACCIA 3.
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della frustrazione e aggressività illustrando:
- il lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
MAGGIO 2004
TEMA ESTRATTO
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della memoria illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi.
TEMI NON ESTRATTI
1) Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema del linguaggio illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
2) Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema delle emozioni illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
NOVEMBRE 2003
TEMA 1
II candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo nel quale il tema della MOTIVAZIONE sia rilevante.
Il candidato descriva una delle teorie di riferimento, specificando:
a. i principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione dalla teoria
b. le implicazioni applicative della teoria riguardanti il contesto preso in considerazione
TEMA 2
Il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo nel quale il tema della AGGRESSIVITA’ sia rilevante.
Il candidato descriva una delle teorie di riferimento, specificando:
a. i principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione dalla teoria
b. le implicazioni applicative della teoria riguardanti il contesto preso in considerazione
TEMA 3
Il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo nel quale il tema della PERSONALITA’ sia rilevante.
Il candidato descriva una delle teorie di riferimento, specificando:
a. principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione dalla teoria
b. le implicazioni applicative della teoria riguardanti il contesto preso in considerazione
GIUGNO 2003
TEMA ESTRATTO
La candidata/il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo in cui il tema del linguaggio sia rilevante e descriva almeno una teoria sul tema scegliendo quella/e che secondo lei/lui sono più adatte al contesto indicato e ne evidenzi i collegamenti tra teoria e contesto applicativo.
TEMI NON ESTRATTI
La candidata/il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo in cui il tema della memoria sia rilevante e descriva almeno una teoria sul tema scegliendo quella/e che secondo lei/lui sono più adatte al contesto indicato e ne evidenzi i collegamenti tra teoria e contesto applicativo.
La candidata/il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo in cui il tema dell’apprendimento sia rilevante e descriva almeno una teoria sul tema scegliendo quella/e che secondo lei/lui sono più adatte al contesto indicato e ne evidenzi i collegamenti tra teoria e contesto applicativo.
NOVEMBRE 2002
TEMA ESTRATTO
Il candidato/a delinei uno o più modelli teorici che ritiene rilevanti nello studio psicologico delle emozioni, evidenziandone la validità rispetto ad uno dei seguenti ambiti applicativo: clinico, dello sviluppo, del lavoro o sperimentale.
TEMI NON ESTRATTI
Il candidato/a delinei uno o più modelli teorici che ritiene rilevanti nello studio psicologico delle motivazioni, evidenziandone la validità rispetto ad uno dei seguenti ambiti applicativi: clinico, dello sviluppo, del lavoro o sperimentale.
Il candidato/a delinei uno o più modelli teorici che ritiene rilevanti nello studio psicologico dell'apprendimento, evidenziandone la validità rispetto ad uno dei seguenti ambiti applicati vi: clinico, dello sviluppo, del lavoro o sperimentale.
GIUGNO 2002
TEMA ESTRATTO
La formazione e lo sviluppo della personalità nei contesti sociali in rapido cambiamento. Il candidato è invitato a sviluppare il tema proposto fornendo riferimenti di letteratura a sostegno delle tesi illustrate.
Utilizzare uno spazio di due facciate nel tempo di due ore e mezzo.
TEMI NON ESTRATTI
1. Il rapporto cognizione-emozione nel processo motivazionale. Il candidato è invitato a sviluppare il tema proposto assumendo almeno una teoria di riferimento. Utilizzare uno spazio di due facciate nel tempo di due ore e mezzo.
2. Emozioni affetti. Il candidato è invitato a sviluppare il tema proposto fornendo riferimenti di letteratura a sostegno delle tesi illustrate. Utilizzare uno spazio di due facciate nel tempo di due ore e mezzo.
Nessun commento:
Posta un commento