venerdì 13 maggio 2011

Esame Di Stato BOLOGNA dal 1997 ad oggi Prima Prova



PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 1997

TEMA n. 1 (tema estratto)
I metodi in Psicologia. 
Il/La Candidato/a , facendo riferimento ai metodi normalmente usati in Psicologia:
1. Descriva brevemente le caratteristiche del metodo prescelto, evidenziandone pregi e difetti.
2. Delinei, eventualmente anche mediante esempi, i possibili ambiti professionali di applicazione di tale metodo.

TEMA n. 2
L’importanza dello studio dell’intelligenza in Psicologia. 
Il/La Candidato/a , riferendosi grevemente al dibattito teorico su questo argomento:
1. Definisca nelle linee essenziali la nozione di intelligenza.
2. Sottolinei alcuni degli approcci di studio prevalenti con le relative possibili applicazioni in contesti professionali
diversi.

TEMA n. 3
Processi cognitivi e processi di costruzione dell’identità in una delle fasi dello sviluppo umano. 
Il/La Candidato/a , scelta una fase dello sviluppo imano, illustri:
1. Alcuni dei principali processi di sviluppo cognitivo.
2. Le caratteristiche principali del processo di costruzione dell’identità.


PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 1997

TEMA n. 1 
La memoria e l’apprendimento umano in Psicologia.
Il/La Candidato/a  discuta gli aspetti del problema più vicini ai propri interessi di studio.

TEMA n. 2
Lo studio delle emozioni e delle situazioni di stress.
Il/La Candidato/a  scelga l’approccio più vicino ai suoi attuali interessi di studio.

TEMA n. 3 (tema estratto)
Lo studio della personalità e delle differenze individuali in Psicologia.
Il/La Candidato/a  scelga l’approccio più vicino ai suoi interessi di studio.


PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 1998

TEMA n. 1 
Il/La Candidato/a  illustri un esperimento o uno studio empirico o una ricerca nell'ambito della psicologia generale. Descriva il modello teorico a cui fa riferimento, l'ipotesi ed il metodo utilizzato, mettendone in evidenza, se necessario, eventuali limiti.
Delinei se lo ritiene opportuno anche con esempi, le ricadute applicative di tale lavoro.

TEMA n. 2 (tema estratto)
I modelli della mente. Il/La Candidato/a  illustri uno dei modelli teorici che hanno fondato la disciplina psicologica. Ne illustri le caratteristiche principali, le implicazioni metodologiche e le ricadute applicative.

TEMA n. 3
Il concetto di emozione nelle teorie dello sviluppo psicologico. Il/La Candidato/a  ne illustri gli ambiti di applicazione in contesti di ricerca e teorico-pratici.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 1998

TEMA n. 1 
Il pensiero: si descrivano le diverse forme di ragionamento, le difficoltà ad esso collegate e gli strumenti psicometrici di valutazione, precisando i rapporti fra ragionamento e sviluppo cognitivo.

TEMA n. 2 (tema estratto)
Le emozioni: si definisca il concetto descrivendo la struttura delle emozioni, le loro funzioni nell’attività mentale e i principali metodi di osservazione delle risposte emotive. Si precisino anche i rapporti fra emozioni e motivazioni.

TEMA n. 3
Memoria e apprendimento: si descrivano le tecniche di misurazione della memoria umana e i diversi tipi di memoria. Si espongano inoltre le teorie dell’oblio e si precisino i rapporti fra apprendimento e memoria.


PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 1999

TEMA n. 1 
Il/La Candidato/a  scelga un argomento che abbia trovato di rilevanza particolare nel corso degli studi in psicologia, ne descriva le caratteristiche principali dal punto di vista teorico e metodologico e ne illustri i contributi più significativi

TEMA n. 2
Il/La Candidato/a  scelga una teoria fra quelle incontrate nel corso degli studi in psicologia, ne individui i presupposti concettuali più significativi, illustri le principali linee di sviluppo e descriva le metodologie di indagine più caratterizzanti

TEMA n. 3 (tema estratto)
In psicologia sono impiegati molteplici approcci metodologici. Il/La Candidato/a  scelga due fra questi approcci, ne illustri le differenze principali, indicando gli ambiti teorici o applicativi in cui si sono rivelati più efficaci.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 1999

TEMA n. 1 (tema estratto)
La psicologia ha elaborato, nel corso della sua storia, molteplici modelli e teorie. Il/la Candidato/a illustri un modello o una teoria, con particolare riguardo agli sviluppi contemporanei, indicandone le caratteristiche principali, gli eventuali limiti e le possibili applicazioni. 

TEMA n. 2
A che cosa serve la psicologia? Il/la Candidato/a argomenti i modi attraverso i quali la psicologia produce conoscenze in uno dei seguenti campi: individuo, gruppi sociali, ambiente, organizzazioni sociali. Il/la Candidato/a illustri inoltre le eventuali applicazioni derivate da tali conoscenze.

TEMA n. 3
Il/la Candidato/a scelga un campo di indagine fra quelli incontrati nel corso degli studi, ne inquadri un approccio teorico e metodologico, illustri almeno uno studio empirico o un’indagine clinica che lo caratterizza, ne metta in evidenza i risultati e le eventuali implicazioni nella pratica professionale.


PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2000

TEMA n. 1
Il/La Candidato/a scelga un argomento di ordine teorico o applicativo ed esponga i contributi più importanti su quell’argomento di una o più delle grandi teorie psicologiche.

TEMA n. 2
Il/La Candidato/a scelga una delle più rilevanti teorie psicologiche e ne esponga i concetti principali, l’approccio metodologico e le ricadute applicative.

TEMA n. 3 (tema estratto)
Il/La Candidato/a scelga due tra gli approcci metodologici più studiati in Psicologia, illustrandone le differenze più rilevanti ed indicando quale di essi, a suo parere, è risultato più efficace sotto l’aspetto teorico e applicativo.


PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2000

TEMA n. 1
Scegliendo uno dei contesti operativi (clinico, del lavoro, evolutivo, sperimentale) in cui il colloquio e/o l’intervista vengono utilizzati, Il/La Candidato/a indichi le linee metodologiche essenziali da seguire e illustri situazioni e finalità specifiche di tali strumenti riferite a quel contesto.

TEMA n. 2
Parte preliminare della Psicologia generale è lo studio delle funzioni psichiche (percezione, pensiero, memoria, motivazione, emozioni, ecc.). Il/La Candidato/a scelga una di queste funzioni ed esponga le principali conoscenze teoriche ed applicative acquisite.

TEMA n. 3 (tema estratto)
Per la Psicologia dello sviluppo, l’adolescenza costituisce un momento cruciale per la costruzione della personalità. Il/La Candidato/a indichi quali aspetti della problematica adolescenziale appaiono più rilevanti dal punto di vista teorico e applicativo.

PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2001

TEMA n. 1
Il metodo sperimentale e il metodo clinico sono i paradigmi principali della ricerca psicologica. Ne illustri il/la Candidato/a gli aspetti caratterizzanti.

TEMA n. 2 (tema estratto)
Approccio cognitivo e approccio psicodinamico rappresentano due grandi correnti teoriche e di intervento in psicologia. Ne illustri il/la Candidato/a le caratteristiche principali.

TEMA n. 3
Il problema del metodo in psicologia: illustri il/la Candidato/a i principali paradigmi della ricerca psicologica.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2001

TEMA n. 1
L’apprendimento dalla concezione comportamentistica a quella cognitivista. Il/La Candidato/a illustri sinteticamente le differenze tra le due prospettive tecnico-metodologiche.

TEMA n. 2 (tema estratto)
La memoria. Il/La Candidato/a descriva sinteticamente le evoluzioni dei modelli di questa funzione cognitiva.

TEMA n. 3
Esperimenti, quasi-esperimenti (incluso il caso singolo), approccio ecologico. Il/La Candidato/a descriva, eventualmente fornendo un esempio, le caratteristiche principali di queste metodologie di ricerca psicologica.

PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2002

TEMA n. 1 (tema estratto)
Il colloquio nel lavoro dello Psicologo: il/la Candidato/a ne descriva le linee e le caratteristiche principali evidenziate dalla ricerca psicologica.

TEMA n. 2
Individuo e contesto sociale nell’adolescenza: descrivere gli aspetti teorici e applicativi di tale interazione così come sono stati proposti dalla ricerca psicologica, o evidenziarne alcuni attraverso la descrizione di un progetto di intervento.

TEMA n. 3
La valutazione della persona nel lavoro dello Psicologo.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2002

TEMA n. 1
Il/La Candidato/a scelga una teoria fra quelle incontrate nel corso degli studi, ne individui i presupposti concettuali più significativi, ne illustri le principali linee di sviluppo e ne descriva le metodologie di indagine più caratterizzanti.

TEMA n. 2 (tema estratto)
I metodi psicometrici: il/la Candidato/a illustri alcuni tra quelli ritenuti più significativi, indicandone i contesti di applicazione.

TEMA n. 3
Le dimensioni sociali della Psicologia: ruolo e identità.

PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2003

TEMA n. 1
Lo studio delle frustrazioni e delle loro cause costituisce un aspetto rilevante della Psicologia.
Il/La Candidato/a descriva alcuni problemi relativi alle diverse reazioni dell’individuo alla frustrazione e ai possibili disturbi nello sviluppo e nella maturazione individuale.

TEMA n. 2 (tema estratto)
L’osservazione del comportamento è un metodo solo apparentemente semplice; in realtà è una strategia di indagine che richiede alcune decisioni e accorgimenti da parte di chi la usa.
Il/La Candidato/a illustri i passaggi richiesti dalle tecniche osservative e i motivi di una sua eventuale scelta di un metodo osservativo.

TEMA n. 2
Lo studio delle emozioni in psicologia presenta alcune difficoltà, sia per la definizione dell’oggetto di studio che per la rilevanza che le diverse prospettive teoriche hanno sulle modalità di studio.
Il/La Candidato/a descriva una prospettiva teorica sulle emozioni che ritiene particolarmente rilevante per la sua pratica operativa.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2003

TEMA n. 1
Una delle fasi del ciclo di vita riguarda il passaggio dall’adolescenza al ruolo di giovane adulto.
Il/La Candidato/a descriva:
1. I cambiamenti a livello emotivo.
2. I cambiamenti a livello relazionale.
3. I cambiamenti a livello cognitivo.
4. Le differenze in base al genere.

TEMA n. 2 (tema estratto)
La relazione nei diversi contesti professionali dello Psicologo. Il/La Candidato/a illustri:
1. Le principali teorie psicologiche sul tema della relazione.
2. Il passaggio dall’ambito teorico a quello applicativo.
3. Le eventuali difficoltà e i limiti riscontrabili nella fase applicativa.

TEMA n. 3
Lo sviluppo e la maturazione dell’individuo implicano l’incontro con la frustrazione.
Il/la Candidato/a illustri il concetto di frustrazione approfondendone:
1. Le cause.
2. Le reazioni.
3. Gli ambiti della Psicologia in cui la frustrazione è stata studiata.

PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2004

TEMA n. 1
Si descriva una teoria psicologica indicandone lo sviluppo storico e gli eventuali campi di applicazione.

TEMA n. 2
La memoria: si descrivano i principali processi e i modelli più noti.

TEMA n. 3 (tema estratto)
I metodi di indagine in psicologia: si descrivano gli aspetti generali del metodo clinico e del metodo sperimentale individuandone le principali differenze.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2004

TEMA n. 1
La validità di un test. Definire il concetto generale di validità e descriverne i diversi tipi. Il/La Candidato/a riporti inoltre le diverse tecniche di validazione impiegate in psicometria.

TEMA n. 2 (tema estratto)
Il/La Candidato/a descriva gli aspetti generali e le metodologie di indagine impiegate nello studio della percezione.

TEMA n. 3
Il/La Candidato/a descriva le principali differenze tra l’approccio comportamentista e quello cognitivista in Psicologia.

PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2005
TEMA n. 1
Lo sviluppo cognitivo. Il/La Candidato/a descriva le tappe attraverso le quali l’individuo conquista la capacità di ragionamento.

TEMA n. 2 (tema estratto)
Aspetti generali del metodo clinico e del metodo sperimentale in Psicologia: delinearne le peculiarità e le principali differenze.

TEMA n. 3
Il/La Candidato/a individui gli elementi concettuali più significativi di una teoria psicologica, ne illustri le principali linee di sviluppo e ne descriva le metodologie di indagine.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2005

TEMA n. 1
Individuo e contesto sociale nell’adolescenza: descrivere gli aspetti salienti di tale interdipendenza.

TEMA n. 2
Il ruolo della frustrazione nel rapporto fra individuo e ambiente.

TEMA n. 3 (tema estratto)
La valutazione della personalità nel lavoro dello psicologo.

PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2006

TEMA n. 1 (tema estratto)
Il problema del dimenticare. Il/La Candidato/a illustri brevemente, ma in modo accurato:
a) le caratteristiche e le funzioni dell’oblìo
b) i principali approcci teorici che cercano di fornire una spiegazione delle cause dell’oblìo.

TEMA n. 2
Il/La Candidato/a illustri le più recenti conoscenze teoriche di uno fra i seguenti processi psicologici:
a) Percezione
b) Motivazione
c) Emozioni

TEMA n. 3
L’osservazione dello sviluppo infantile. Il/La Candidato/a illustri le caratteristiche principali del metodo osservativi, facendo riferimento anche alle sue possibili applicazioni nei contesti educativo-scolastici.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2006

TEMA n. 1
Stare attenti. L’attenzione è un’importante risorsa cognitiva studiata a lungo dagli psicologi anche per la rilevanza delle sue implicazioni operative. Il/La Candidato/a , dopo aver definito le caratteristiche più importanti di questo processo e le sue differenti forme, si soffermi brevemente a considerare le “cadute dell’attenzione”, ovvero gli errori attentivi.

TEMA n. 2
Giudicare in modo appropriato. Gli studi di psicologia generale affermano che quando le persone devono dare dei giudizi o fare delle stime spesso fanno ricorso a strategie complesse talvolta efficaci, talvolta inadeguate; tra queste si annoverano le euristiche del giudizio. Il/La Candidato/a descriva alcune delle principali euristiche mettendo in luce gli aspetti caratteristici di queste modalità di giudizio.

TEMA n. 3 (tema estratto)
Aggressività umana. Il/La Candidato/a , dopo una breve definizione dell’aggressività, illustri i principali approcci teorici sulla natura di questa risposta individuale e sottolinei i fattori che possono modularne l’espressione.

PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2007

TEMA n. 1
Il Psicologia sono impiegati più approcci metodologici. Il/La Candidato/a scelga due tra questi approcci e ne illustri le principali differenze, indicando:
1. Caratteristiche e ambiti teorici principali.
2. Contesti applicativi in cui si sono rivelati più efficaci.

TEMA n. 2
La memoria: definizioni e processi implicati.

TEMA n. 3 (tema estratto)
La prospettiva comportamentista e quella cognitivista in Psicologia. Il/La Candidato/a ne descriva le principali differenze.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2007

TEMA n. 1
Linguaggio e comunicazione. Il/La Candidato/a illustri le caratteristiche di queste competenze accennando al confronto teorico tra innatismo e aspetti acquisiti.

TEMA n. 2
L’osservazione in Psicologia: finalità, tipologie e campi di applicazione.

TEMA n. 3 (tema estratto)
Gli eventi stressanti: caratteristiche e strumenti di misurazione.

PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2008

TEMA n. 1
Metodi di ricerca in Psicologia. Il/La Candidato/a illustri la loro applicazione in funzione degli obiettivi e degli ambiti di studio.

TEMA n. 2
I processi di apprendimento costituiscono un tema da tempo studiato in Psicologia: il/la Candidato/a metta a confronto due diverse scuole di pensiero su questo tema.

TEMA n. 3 (tema estratto)
Il/La Candidato/a illustri la nozione di motivazione alla luce di diversi inquadramenti teorici, mettendone in evidenza le caratteristiche distintive.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2008

TEMA n. 1
Il/La Candidato/a illustri ed approfondisca le basi concettuali della teoria dell’attaccamento, l’influenza degli stili di attaccamento sul comportamento ed alcune metodologie d’indagine per la valutazione dell’attaccamento nel bambino o nell’adulto.

TEMA n. 2 (tema estratto)
Il/la Candidato/a illustri ed approfondisca gli aspetti teorici che hanno accompagnato negli anni lo studio delle relazioni tra gruppi, descriva le ricerche più rilevanti ed alcune metodologie d’indagine in questo ambito.

TEMA n. 3
Il/la Candidato/a illustri ed approfondisca gli aspetti teorici che hanno accompagnato negli anni lo studio dei processi di apprendimento, descriva le ricerche più rilevanti ed alcune metodologie d’indagine in questo ambito.

PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2009

TEMA n. 1 (tema estratto)
Qual è, tra i tanti autori della psicologia del ‘900, quello dal quale lei ritiene di aver imparato di più? Argomenti la sua scelta sul piano della rilevanza scientifica e della formazione professionale.

TEMA n. 2
Metodo clinico e metodo sperimentale: possibilità e limiti.

TEMA n. 3
Il/la candidato/a individui l’approccio teorico che ritiene potrà proficuamente orientare la sua attività di psicologo. Ne illustri la genesi, i principi basilari e la sua evoluzione nel tempo, e ne rappresenti, anche con esempi, le ricadute applicative.

PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2009

TEMA n. 1 (tema estratto)
Il/la Candidato/a illustri i modelli psicologici e fisiologici delle emozioni, mettendone in luce i paradigmi sperimentali di ricerca.

TEMA n. 2
Il/la Candidato/a illustri le caratteristiche più importanti della memoria a lungo termine e le principali disfunzioni o patologie di tale processo.

TEMA n. 3
Il/la Candidato/a illustri l’attuale panorama cognitivista. Al suo interno scelga poi un modello specifico e ne analizzi le principali somiglianze e differenze rispetto a un altro modello non cognitivista.


PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2010

TEMA n. 1
Il colloquio: la candidata/il candidato ne illustri le linee metodologiche, gli aspetti costitutivi e le finalità.

TEMA n. 2
Lo psicologo svolge molte operazioni diagnostiche di persone, di situazioni, di comportamenti. La candidata/Il candidato descriva e commenti alcuni strumenti utilizzabili nell’ambito della valutazione.

TEMA n. 3 (tema estratto)
L’osservazione: la candidata /il candidato descriva e commenti le caratteristiche principali di un metodo osservativo.


PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2010

TEMA n. 1 (tema estratto)
Il candidato/a illustri sinteticamente i recenti sviluppi teorici di un modello proposto all’interno della Psicologia generale.

TEMA n. 2
Il candidato/a descriva criticamente i modelli teorici che si sono succeduti all’interno di uno dei principali argomenti della Psicologia generale.

TEMA n. 3
Il candidato/a illustri in modo critico uno dei principali metodi di indagine (esempio metodo osservativo, sperimentale, clinico) utilizzati in psicologia, mettendone in evidenza gli ambiti applicativi, i vantaggi, i limiti.


PRIMA PROVA SCRITTA  I sessione 2011

Il tema estratto trattava l'argomento "Identità" (traccia specifica non disponibile)


PRIMA PROVA SCRITTA  II sessione 2011

ESTRATTA
Teorie, modelli, campi applicativi e problemi di valutazione nello studio dell'Attenzione

NON ESTRATTE
Teorie, modelli, campi applicativi e problemi di valutazione nello studio della memoria

Teorie, modelli, campi applicativi e problemi di valutazione nello studio del pensiero

Nessun commento:

Posta un commento