mercoledì 15 giugno 2011

Esame di Stato Cagliari II prova



Tracce precedenti della seconda prova a Cagliari

2007

1. Il candidato descriva come procedere ad una indagine sul clima organizzativo nell’ambito di un’azienda di medie dimensioni, specificando gli strumenti necessari, i tempi e i costi relativi all’espletamento dell’indagine, nonché gli eventuali ostacoli alla sua attuazione. La descrizione dovrà fare esplicito riferimento ai problemi connessi all’interpretazione dei dati ottenibili.

2. Il candidato descriva come costruire un servizio di Psicologia per l’area materno - infantile, tenendo conto delle necessarie articolazioni metodologiche, dei contenuti relativi ai bisogni dell’utenza, degli aspetti organizzativi e logistici di fattibilità, dell’integrazione con altre discipline e professioni, del rapporto con le strutture territoriali e con la struttura ospedaliera.

3. Il candidato dopo aver definito una situazione critica di disagio, a sua scelta, (ad es. bullismo, abuso di sostanze, comportamenti a rischio, demenza, sindromi depressive, maltrattamenti, generica
situazione di abuso, ecc.): predisponga un progetto di intervento esplicitandone tempi, modalità e strumenti da utilizzare per la diagnosi e l’intervento stesso.

4. Il candidato elabori un progetto di intervento nell’ambito della Psicologia dello Sport, in termini di promozione e riabilitazione della salute psicologica, che prevenga il fenomeno del doping informando i giovani sui danni derivanti dall’uso di sostanze vietate e dall’abuso di farmaci, migliori le loro conoscenze sulla tutela della salute pubblica nelle attività sportive e promuova stili di vita sani, valorizzando il ruolo sociale ed etico dello sport stesso. Il candidato ne specifichi le impostazioni metodologiche, gli obbiettivi, le risorse necessarie ed i tempi richiesti.


2008


Psicologia sperimentale

Il candidato elabori e descriva in modo sistematico un progetto sperimentale di ricerca di  suo interesse circa temi e problemi dibattuti nell’ambito della psicologia dei processi  psicologici “di base” (percezione, attenzione, memoria, apprendimento, ete.) specificando:
• la sintetica titolazione dell’argomento oggetto della ricerca
• il disegno sperimentale;
• gli aspetti metodologici e tecnico-procedurali della ricerca
• le definizioni concettuali e quelle operative delle variabili indipendenti, dipendenti e, ove ce ne  siano, intervenienti;
• le ipotesi sottoposte a verifica;
• la pianificazione progettuale delle analisi statistiche applicabili ai dati;
• le principali linee guida della costruzione del reporting finalizzato alla stesura di un articolo  scientifico;

Psicologia clinica

Boris è un ragazzo di diciassette anni. Dall’età di due anni è stato allontanato dalla famiglia e ha  vissuto fino ai tredici anni in un Istituto in Bielorussia. Viene adottato da una coppia italiana. Dopo  due anni di permanenza nel nucleo familiare, Boris inizia a manifestare segni di forte irrequietezza  che giungono alla netta opposizione e rifiuto della coppia adottiva, nel loro ruolo di “genitori”. I  servizi sociali locali ascoltano più volte Boris e redigono una relazione, su richiesta del Tribunale  dei Minorenni, descrivendo, in generale, il clima familiare adottivo come “aggressivo” e “violento”  e, nello specifico, la coppia come “inadeguata” a sostenere il ruolo della genitorialità. Viene  disposto di conseguenza l’allontanamento del giovane e l’affido temporaneo ad un altro nucleo  familiare. Dopo sei mesi lo stesso Tribunale affida a voi la perizia del caso (CTU), chiedendo un  approfondimento dell’indagine sulle condizioni psicologiche del ragazzo ed, in particolare, sul  vissuto di “abbandono”. Il candidato formuli la progettazione di intervento sul caso sopra descritto.

Psicologia del lavoro

Un’azienda di medie dimensioni che opera in un settore lavorativo classificato come “usurante”,  quale quello siderurgico, richiede la pianificazione di un progetto di intervento nel quadro di un  Programma di necessaria e forte sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza e la prevenzione  dei rischi lavorativi, così come anche normativamente prescritto dalla legge 626. Il candidato  formuli un’ampia ipotesi di lavoro e tracci le linee guida dello schema del progetto di intervento.

Psicologia dello sviluppo

La Direzione di un istituto comprensivo scolastico ove si sono recentemente verificati diversi e  frequenti episodi classificabili nell’ambito generale delle “condotte antisociali”, richiede la  pianificazione di un progetto di intervento finalizzato a promuovere aspetti relativi all’educazione  emotiva e socio-affettiva. Nello specifico la Direzione chiede anche di raggiungere l’obbiettivo di  coinvolgere tutti i principali attori della scuola. Il candidato formuli un ipotesi di lavoro e tracci lo
schema del progetto di intervento.

2009

1. SPERIMENTALE
Il candidato elabori un progetto di ricerca sui meccanismi attentivi in due gruppi di soggetti.

2. SVILUPPO
Il candidato elabori un progetto di intervento preventivo e supportivo scolastico e linguistico
relativo al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati.

3. CLINICO
Il candidato elabori un progetto di intervento clinico sul disagio psichico derivante dal terremoto in
Abruzzo.

4. LAVORO SOCIALE
Il candidato progetti un intervento per l’empowerment organizzativo e di comunità rivolto a
soggetti in fase di transizione.

2009 II Sessione

1. GENERALE-SPERIMENTALE
Il candidato elabori un progetto di ricerca sui disturbi alimentari in un target di adolescenti,
individuando obiettivi, metodi, strumenti, modalità di analisi dei dati prodotti, risultati attesi, fasi.

2. SVILUPPO-EDUCAZIONE
Il candidato elabori e descriva in modo dettagliato un progetto di intervento finalizzato alla
prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) in un target di bambini che frequentano
l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

3 .CLINICO
Il candidato elabori un progetto di intervento relativo ad un gruppo di individui affetti da Sclerosi
Laterale Amiotrofica (SLA).

4. LAVORO SOCIALE
Il candidato progetti un intervento relativo alla prevenzione del disagio lavorativo in un gruppo di
manager temporanei.

2010 I sessione

Il/la candidato/a immagini di elaborare un progetto di ricerca-intervento su richiesta di un Ente (ASL, Regione, Provincia, Comune, Scuole di vario grado, aziende, ecc...) per studiare e intervenire
su un problema scelto tra:
1. Dispersione scolastica in adolescenza ( sviluppo-educazione)
2. Sostegno psicologico alla depressione post-partum( clinica-dinamica)
3. Formazione del personale medico, paramedico e infermieristico per migliorare la  comunicazione con i pazienti ( sociale-lavoro). Nel redigere il progetto scelto si utilizzi il seguente schema:
- Breve descrizione del problema e dell’oggetto dell’intervento
- Le linee essenziali di un modello teorico di riferimento
- La metodologia di intervento ( obiettivi e ipotesi, partecipanti coinvolti nella ricerca,  strumenti utilizzati e tempi di realizzazione, le fasi, le risorse) specificando anche il tipo di  collaborazione prevista tra diverse figure professionali implicate
- I metodi per la verifica dell’efficacia per l’intervento

2010 II sessione

Il/la candidato/a immagini di elaborare un progetto su richiesta di un Ente (ASL, Regione,  Provincia, Comune, Scuole di vario grado, aziende, ecc.) per studiare e intervenire sul tema  della MULTICULTURA, prevenendo il disagio e promuovendo l'integrazione.
Nel redigere il progetto, scegliendo tra gli indirizzi clinica-dinamica, sviluppo-educazione,  sociale-lavoro o generale-sperimentale, si utilizzi il seguente schema:
-Breve descrizione del problema e dell’oggetto dell’intervento 
-Le linee essenziali di un modello teorico di riferimento
-La metodologia d’intervento (obiettivi e ipotesi, partecipanti coinvolti nella ricerca, strumenti utilizzati e tempi di realizzazione, le fasi, le risorse) specificando anche il tipo di collaborazione prevista tra diverse figure professionali implicate 
-La verifica e la valutazione dell’efficacia del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento