lunedì 27 giugno 2011

Esame di Stato Messina


leggi le tracce aggiornate su Pianeta Psicologia

2010

I Prova: La memoria, in particolare un aspetto della memoria, relativi disturbi e implicazioni legate al benessere del soggetto.

II prova: Le nuove dipendenze, valutazione e possibile intervento.

III prova:

Traccia caso clinico: Marta è una donna di 25 anni, da poco laureata. Il giorno della laurea ha avvertito una forte ansia, un senso di soffocamento e di costrizione al petto, con tachicardia e abbondante sudorazione. Lì per lì non ha fatto troppo caso all’episodio, attribuendolo alla tensione per l’esame, ma nei giorni successivi si sono ripetute manifestazioni simili, con una frequenza di circa una alla settimana. L’ultima volta si è recata al pronto soccorso perché aveva timore di un infarto. Le è stato somministrato un ansiolitico ed è stata subito dimessa, con il suggerimento di consultare uno psicologo. Marta si presenta al primo colloquio in modo appropriato, l’eloquio è fluido e il ragionamento è svolto in modo coerente. Il tempo della seduta è tutto occupato dalla descrizione dei sintomi, con particolare riferimento alla paura di morire durante le crisi.

Il candidato formuli un’ipotesi diagnostica preliminare, indichi quali aspetti anamnestici approfondire nei colloqui successivi e specifichi di quali strumenti psicodiagnostici ritenga utile avvalersi per definire il quadro clinico, motivando e proprie scelte in riferimento a ciascuna delle variabili considerate per ciascuna delle ipotesi diagnostiche formulate.

Traccia progetto: Un liceo con 550 studenti intende programmare un’attività di orientamento alla scelta successiva al diploma. Allo psicologo è richiesto di presentare un progetto di orientamento educativo, definendo:
1. il modello teorico-metodologico di riferimento;
2. gli strumenti da utilizzare;
3. le modalità di coinvolgimento dei docenti;
4. i tempi e le risorse umane previsti.

Giugno 2011

Prima Prova

Tema estratto
Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il candidato ponga a confronto due teorie evidenziando le metodologie d'indagine e i punti di forza e criticità

Temi non estratti
 "Intelligenza" e "Strumenti in psicologia"

Nessun commento:

Posta un commento